Sostenibilità nel settore dell’autonoleggio

L'autonoleggio in Svizzera

In Svizzera circolano 4,3 milioni di autovetture. Di queste, 14'000, vale a dire lo 0,3% di tutti i veicoli, appartengono a società di autonoleggio. Con la sua flotta di 4'200 veicoli (0,09%), Europcar è la società di autonoleggio leader in Svizzera e prende molto seriamente la sua responsabilità nei confronti dell'ambiente.

Una flotta di veicoli convincente

Proprio nel settore dell'autonoleggio, di grande rilevanza per l'ambiente, l'impiego responsabile della flotta di autoveicoli costituisce un fattore estremamente importante. Anche le richieste dei nostri clienti e gli elevati requisiti in termini di qualità e assistenza rivestono un ruolo di primo piano. Siamo costantemente impegnati ad ottimizzare il bilancio ambientale dei veicoli a noleggio. L'obiettivo che ci siamo posti per i prossimi anni è ridurre le emissioni medie di CO2 della nostra flotta al di sotto del valore limite di 120 g/km richiesto dal Governo svizzero.

Una flotta eco-sostenibile per il futuro

Le case automobilistiche stanno sviluppando sempre più veicoli dotati di nuove tecnologie di propulsione concepite per ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO2. I motori ibridi, i veicoli alimentati a gas metano, idrogeno ed etanolo promettono un bilancio ecologico ottimizzato. Noi testiamo continuamente questi nuovi modelli all'interno della nostra flotta anche per quanto riguarda l'accettazione da parte dei nostri clienti. Particolarmente degni di nota sono i modelli Skoda e i veicoli BlueMotion della VW, che offrono un basso livello di emissioni di gas di scarico.

I veicoli di ultima generazione producono meno CO2

I nostri veicoli sono sempre all'avanguardia della tecnica e, per questo, offrono una maggiore compatibilità ambientale rispetto alle altre auto in circolazione. L'età media dei nostri veicoli è pari a tre mesi - quella delle altre autovetture svizzere è di ben otto anni! I veicoli più datati consumano quantità di carburante sensibilmente maggiori e, di conseguenza, producono più CO2.

La flotta Europcar è costituita in prevalenza da veicoli diesel, che consumano meno carburante rispetto ai modelli a benzina. Tutti i veicoli sono dotati del filtro antiparticolato prescritto per legge.

Disponibilità dei veicoli

Con i suoi 75 punti di servizio, Europcar dispone della più vasta rete di autonoleggio della Svizzera. Questo ci permette di ridurre sensibilmente i tragitti per i trasferimenti e, al contempo, di rispettare l'ambiente; inoltre, il cliente può sempre trovare la vettura desiderata quando e dove ne ha bisogno.

Il comportamento alla guida può far risparmiare!

Su uno stesso tragitto potete consumare fino al 45% di benzina in meno, abbattere significativamente le emissioni di CO2 e contribuire, con il vostro stile di guida, a ridurre il numero di incidenti.

Ecco come fare:

-  Guidate mantenendo inserita la marcia più alta possibile e con il motore a un basso numero di giri

-  Accelerate gradualmente

-  Inserite al più presto la marcia superiore e scalate quanto più tardi possibile alla marcia inferiore

-  Durante l'attesa al semaforo rosso e in caso di coda, spegnete il motore

-  Guidate in modo uniforme e attento

- Utilizzate l'impianto di climatizzazione solo quando necessario 

 
Iscriviti alla nostra newsletter
Take advantage of exclusive benefits

 

Scarica la nostra App

per tutte le tue esigenze di mobilità