Termini di utilizzo.

Europcar Mobility Application

Termini di Utilizzo

1. PARTI I presenti Termini di Utilizzo (di seguito “Termini”) vincolano: Europcar International, S.A.S.U. (di seguito “Europcar”), una società costituita secondo la legge francese e iscritta al Registro delle Imprese di Parigi con il numero 542.065.305, con sede legale in 13 boulevard de Berthier, 75017 Parigi, Francia; e The Key to Mobility Services GmbH (di seguito “K2M”), una società costituita secondo la legge tedesca e iscritta nel registro commerciale del tribunale locale di Francoforte sul Meno con HRB 99373, con sede legale in Schwalbacher Straße 72, 65760 Eschborn, Germania; e l’utente (di seguito “Tu” o “Utente”) dell’Applicazione Europcar Mobility. Europcar, K2M e l’Utente sono di seguito indicati singolarmente come “Parte” e collettivamente come “Parti”. Europcar e K2M sono collettivamente indicati come “Noi” o “Ci”.
2. PREMESSA L’Applicazione Europcar Mobility (di seguito “Applicazione”) è una soluzione di mobilità multimodale. Riunisce diversi fornitori di servizi di mobilità (di seguito “Fornitori di Servizi di Mobilità” o “MSP”) per permettere all’Utente di prenotare i propri servizi di mobilità tramite l’Applicazione. Europcar e K2M collaborano per gestire l’Applicazione e fornire i servizi, avendo ripartito le funzioni come segue: Europcar agisce come gestore dell’Applicazione e si occupa di fornire l’Applicazione all’Utente e di renderla disponibile tramite gli store delle app pertinenti. Inoltre, le controllate e i franchisee di Europcar sono MSP i cui servizi di mobilità possono essere prenotati tramite l’Applicazione. K2M agisce come intermediario integrando progressivamente nell’Applicazione diversi MSP che forniscono servizi di mobilità individuali in settori come noleggio auto, car sharing, ride-hailing, micromobilità, ecc. K2M media tra l’Utente e i MSP.
Questi Termini regolano il tuo utilizzo dell’Applicazione. Per utilizzare l’Applicazione, ti verrà chiesto di leggere e accettare questi Termini e di prendere atto della Privacy Policy. Non devi utilizzare l’Applicazione se non accetti questi Termini.
3. AMBITO DI APPLICAZIONE Creando un account nell’Applicazione, avrai accesso ai servizi di mobilità forniti da MSP terzi senza dover creare manualmente un account per ciascuno di essi. Potrai prenotare i servizi di mobilità dei MSP e pagare tali servizi tramite l’Applicazione, o successivamente al banco. Dopo aver scaricato l’Applicazione, ti verrà offerta una procedura di identificazione e di memorizzazione delle tue informazioni di pagamento tramite un fornitore di servizi di pagamento terzo (di seguito “PSP”), così da non dover ripetere queste operazioni per ogni prenotazione.
4. CREAZIONE DELL’ACCOUNT 4.1 Prenotazione come ospite La creazione dell’account non è obbligatoria per prenotare un servizio Europcar, puoi scegliere di prenotare come ospite. Per prenotare i servizi di altri MSP, potrebbe essere richiesta la creazione di un Account utente.
4.2 Account utente Per accedere e utilizzare l’Applicazione, dovrai creare un account utente (di seguito “Account”). Per creare il tuo Account, ti sarà chiesto di inserire il tuo indirizzo email, impostare una password e fornire ulteriori dati personali (ad es. nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo postale). Questi dati sono obbligatori per creare il tuo account. Sei responsabile della riservatezza e sicurezza della tua password. Il tuo account è strettamente personale, non trasferibile e non può essere utilizzato da terzi. Se permetti a terzi di utilizzare il tuo account, esso potrà essere sospeso e le tue prenotazioni correnti annullate. Sei responsabile di qualsiasi danno arrecato a Noi e ai MSP derivante dall’uso del tuo account da parte di terzi. Sei responsabile di tutte le attività effettuate tramite il tuo account, salvo dimostrazione di uso fraudolento per cui non sei responsabile. Ci riserviamo il diritto di rifiutare la tua registrazione e cancellare il tuo account se fornisci dati falsi. Puoi creare un solo account a persona. Il tuo account potrà essere sospeso in caso di dati personali incompleti o falsi. In nessun caso K2M ed Europcar sono responsabili di errori, omissioni o inesattezze nei dati personali che hai comunicato.
4.3 Validazione della tua identità e della patente di guida Se i servizi di mobilità richiedono il possesso di una patente di guida valida, i MSP possono verificarla in qualsiasi momento. In tali casi, devi fornire una patente valida per prenotare i servizi di mobilità. Per prenotare i servizi di mobilità offerti tramite un processo di prenotazione completamente digitale, la tua carta d’identità e la tua patente di guida devono essere validate digitalmente (se necessario per il servizio). Per questo forniamo una soluzione in-App che devi seguire per prenotare tali servizi. Non è consentito prenotare senza la validazione richiesta dei documenti. Se è richiesta una patente di guida: ti impegni a comunicare immediatamente a Europcar e K2M qualsiasi circostanza che limiti la validità della tua patente, come sospensioni, restrizioni, divieti di guida o sequestro temporaneo. In tali casi, Noi e i MSP annulleremo legittimamente le tue prenotazioni correnti. Riconosci che in caso di falsa dichiarazione puoi essere soggetto a sanzioni penali. Con ogni prenotazione dichiari di essere ancora in possesso di una patente valida.
5. TERRITORIO L’Applicazione fornisce servizi di mobilità in tutti i paesi o territori in cui Europcar opera direttamente o tramite i suoi franchisee. L’Applicazione è progressivamente disponibile per il download negli store delle app di tali paesi.
6. RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI DI EUROPCAR E K2M Come gestore dell’Applicazione, Europcar ti garantisce la disponibilità dell’Applicazione. K2M agisce da intermediario tra l’Utente e i MSP. I MSP sono unici responsabili delle informazioni sui prodotti e servizi forniti. In qualità di intermediario, K2M non garantisce che i MSP accettino la richiesta di prenotazione (ad esempio per indisponibilità del veicolo, liste di controllo, ecc.). K2M trasmette solo le richieste di prenotazione all’MSP. Il contratto di servizio di mobilità è stipulato ed eseguito esclusivamente tra Utente e MSP. Noi ti forniamo un servizio di gestione account per permetterti di creare un account e accedervi. Noi ti forniamo un servizio di pagamento per memorizzare il metodo di pagamento e per effettuare pagamenti tramite l’Applicazione. Noi ti garantiamo un servizio clienti per l’Applicazione.
7. RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI DELL’UTENTE Utilizzando l’Applicazione, ti impegni a:
  • non usare l’Applicazione per scopi illegali o che possano danneggiare i diritti di Europcar, K2M o di terzi, in particolare a non diffondere informazioni dannose, illegali, offensive, discriminatorie o disgustose;
  • fornire dati personali corretti e completi, aggiornare eventuali variazioni e non fornire dati falsi o documenti falsificati;
  • notificare immediatamente a Europcar e K2M qualsiasi limitazione della validità della tua patente;
  • non pubblicare foto o contenuti che incitino alla violenza o contengano minacce, pornografia, pedofilia, nudità, violenza gratuita o qualsiasi contenuto penalmente perseguibile;
  • non comunicare le tue credenziali di accesso né permettere a terzi di accedere e utilizzare il tuo account;
  • non usare i servizi di mobilità per scopi diversi da quelli previsti;
  • non disturbare l’accesso all’Applicazione, modificarla o usarla per trasmettere virus, attacchi hacker, ecc.;
  • non violare brevetti, marchi, segreti commerciali, diritti d’autore, diritti sui database o altri diritti di proprietà intellettuale;
  • effettuare il pagamento per il servizio di mobilità prenotato.
Qualsiasi violazione dei Termini può comportare la sospensione o cancellazione del tuo account e delle prenotazioni in corso.
8. PRENOTAZIONE DI UN SERVIZIO DI MOBILITÀ Il contratto per il servizio di mobilità è concluso direttamente tra Te e il MSP terzo. Al momento della prenotazione, ti sarà richiesto di accettare i termini e condizioni del MSP e prendere atto della loro privacy policy. Questi sono diversi da questi Termini e ti vincolano per tutta la durata del contratto di mobilità. Questa Applicazione funziona solo come piattaforma di prenotazione. Le richieste di prenotazione verranno inoltrate al MSP interessato, che è l’unico responsabile per l’esecuzione del servizio di mobilità.
9. FORNITORE DEL SERVIZIO DI PAGAMENTO Prima di prenotare un servizio di mobilità, ti verrà chiesto di inserire i dati di pagamento tramite l’interfaccia di un PSP. Devi fornire dati personali completi, corretti e aggiornati. Questo passaggio è obbligatorio. Il PSP memorizzerà i dati secondo la propria Privacy Policy. Se scegli di pagare la prenotazione Europcar al banco, dovrai effettuare il pagamento al momento del ritiro presso la sede Europcar. I MSP sono responsabili della fatturazione dei servizi di mobilità prenotati.
10. SPECIFICHE TECNICHE L’Applicazione è fornita “così com’è” e “come disponibile”. Europcar e K2M non offrono alcuna garanzia o dichiarazione che (i) l’Applicazione soddisferà le Tue esigenze, (ii) sarà ininterrotta, tempestiva, sicura o priva di errori, (iii) i risultati che possono essere ottenuti dall’uso dell’Applicazione saranno accurati o affidabili, (iv) la qualità di qualsiasi prodotto, servizio, informazione o altro materiale acquistato o ottenuto da Te tramite i servizi soddisferà le Tue aspettative, e (v) eventuali errori saranno corretti. Sebbene vengano adottate precauzioni ragionevoli per proteggere la sicurezza e l’integrità dell’accesso a internet e alle reti wireless, Europcar e K2M non possono garantire che l’uso di una connessione wireless sarà sicuro. Pertanto, accetti di utilizzare tali servizi a Tuo rischio e discrezione e riconosci di essere l’unico responsabile per qualsiasi danno al sistema del Tuo smartphone o perdita di dati che ne derivi. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Europcar e K2M escludono espressamente tutte le garanzie, condizioni e altri termini di qualsiasi tipo, sia espliciti che impliciti, inclusi, ma non limitati a, termini impliciti di commerciabilità, qualità soddisfacente, idoneità a uno scopo particolare e qualsiasi termine relativo alla fornitura dei servizi con standard di diligenza e competenza ragionevoli o in relazione alla non violazione di diritti di proprietà intellettuale. Europcar e K2M possono modificare l’Applicazione e i suoi contenuti in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, inclusi aggiornamenti e operazioni di manutenzione. L’Applicazione è accessibile da telefoni mobili iOS e Android, previa disponibilità di accesso a internet.
11. DIRITTI D’USO Ti viene concesso un diritto limitato, revocabile, non trasferibile e non esclusivo di usare l’Applicazione e accedere ai suoi contenuti, subordinatamente al Tuo rispetto di questi Termini.
12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ Siamo responsabili per dolo e colpa grave, nonché per danni derivanti da lesioni a vita, corpo o salute dovuti a violazione intenzionale o negligente di un dovere. Oltre a ciò, siamo responsabili solo in caso di violazione di un’obbligazione contrattuale essenziale, il cui adempimento è prerequisito per la corretta esecuzione del contratto e sul quale l’utente può regolarmente fare affidamento (obbligazione cardinale). In caso di lieve negligenza, la responsabilità è limitata all’importo del danno prevedibile che normalmente ci si può aspettare. Altrimenti la responsabilità è esclusa. Nella misura in cui la nostra responsabilità è limitata o esclusa, ciò vale anche per la responsabilità dei nostri rappresentanti legali, dipendenti e agenti. La responsabilità in casi di responsabilità legale obbligatoria (ad esempio, legge sulla responsabilità del prodotto) resta invariata. L’Utente è generalmente responsabile di tutte le attività che avvengono tramite l’uso dell’Applicazione. L’Utente non è responsabile se non ha causato un uso improprio del proprio account utente, dato che non vi è stata alcuna violazione dei doveri di diligenza esistenti.
13. INDENNITÀ Accetti di difendere, indennizzare e tenere indenni Europcar e K2M da e contro qualsiasi reclamo, responsabilità e costi avanzati da terzi derivanti dalla Tua violazione dei loro diritti attraverso un uso illecito e colposo dell’Applicazione.
14. PROTEZIONE DEI DATI Per fornirti l’Applicazione e i servizi, tratteremo i Tuoi dati personali. Puoi trovare ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali nella nostra Informativa sulla Privacy.
15. MODIFICA DEI TERMINI E DEI SERVIZI Ci riserviamo il diritto di modificare l’ambito della nostra Applicazione e dei servizi così come questi Termini, per qualsiasi motivo e in modo appropriato con effetto per il futuro. Sarai informato via email di qualsiasi modifica ai Termini con un preavviso di trenta (30) giorni prima che entrino in vigore. Si considererà che hai accettato tali modifiche se non vi ti opporrai entro il periodo di preavviso e se ti sarà stato espressamente comunicato nella notifica che il mancato rifiuto costituisce accettazione dei Termini modificati. La notifica descriverà ogni singola modifica ai Termini. Quanto sopra si applica altresì al nostro diritto di trasferire la nostra applicazione e servizi così come questi Termini e Condizioni con tutti i diritti e obblighi a una società del gruppo Volkswagen AG o Europcar Mobility Group S.A. (società affiliata ai sensi degli articoli 15 e seguenti della legge tedesca sulle società per azioni).
16. DURATA E RISOLUZIONE Il contratto si conclude al completamento della procedura di registrazione e ha durata indeterminata. Puoi recedere da questo contratto senza motivazione in qualsiasi momento tramite la funzionalità dell’Applicazione. Noi possiamo recedere da questo contratto senza motivazione con un preavviso di 4 settimane. Possiamo inoltre sospendere temporaneamente o terminare definitivamente il Tuo account in qualsiasi momento se non verifichi la Tua identità o non fornisci i dati obbligatori oppure in caso di violazione di questi Termini.
17. ALTRO 17.1 Proprietà Intellettuale Siamo titolari dei diritti d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale dell’Applicazione, salvo che sia indicato che appartengono a terzi. Il nome Europcar e qualsiasi altro marchio, logo o grafica Europcar visualizzati nell’Applicazione sono marchi registrati di Europcar o delle sue affiliate. Il nome The Key to Mobility Services e qualsiasi altro marchio, logo o grafica visualizzati nell’Applicazione sono marchi protetti di K2M o delle sue affiliate. Qualsiasi altro nome di società, prodotto o servizio può essere marchio dei rispettivi proprietari. Non ti è concesso alcun diritto o licenza di utilizzare alcun marchio e pertanto accetti di non modificare, affittare, concedere in leasing, prestare, vendere, distribuire o creare opere derivate basate sul contenuto dell’Applicazione e/o sui prodotti e servizi offerti nell’Applicazione, in tutto o in parte.
17.2 Clausola di separabilità Se una qualsiasi di queste disposizioni fosse considerata invalida, illegale o inapplicabile da un tribunale o autorità competente, essa sarà considerata cancellata da questi Termini. La validità di tutte le altre disposizioni non sarà influenzata, salvo nel caso in cui esse siano invalide senza la disposizione cancellata.
17.3 Controversie La responsabilità di Europcar e K2M può essere fatta valere da Te esclusivamente in relazione ai loro obblighi derivanti dalla disponibilità e dal funzionamento dell’Applicazione e dei suoi servizi. Questi Termini saranno eseguiti e interpretati secondo la legge francese, escludendo le norme sui conflitti di legge e la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni. Se sei un consumatore (qualsiasi persona fisica che conclude una transazione giuridica per scopi prevalentemente estranei alla propria attività commerciale, professionale o d’impresa), l’applicazione delle disposizioni legali imperative del Tuo paese rimarrà impregiudicata dalla scelta di legge sopra indicata. Qualsiasi disposizione legale imperativa a Tua tutela prevarrà su questi Termini. In caso di controversie derivanti dall’uso dell’Applicazione o in relazione a questi Termini, la loro interpretazione e conseguenze, puoi contattare il servizio clienti dell’Applicazione per tentare una soluzione amichevole. In caso di questione transfrontaliera, potrai adire le vie legali contro di Noi presso i tribunali dello Stato membro in cui siamo domiciliati o presso i tribunali del luogo in cui Tu sei domiciliato (Art. 18 (1) REGOLAMENTO (UE) n. 1215/2012). Fermo restando quanto sopra, la giurisdizione dei tribunali è regolata dal diritto processuale nazionale. Se sei un commerciante, un ente di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il foro esclusivo per tutte le controversie connesse a questo rapporto contrattuale sarà il Tribunale di Parigi. Non siamo né disposti né obbligati a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un organismo arbitrale per i consumatori. La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie al link https://ec.europa.eu/consumers/odr/ per tutte le controversie tra cliente e professionista.
17.4 Lingua Questi Termini sono redatti in francese e in inglese. Entrambe le versioni sono considerate identiche nel contenuto, ma in caso di controversie sulla loro interpretazione prevale la versione francese.