Crisi in Ucraina – Informazioni per viaggiatori e clienti

L'attacco in corso in Ucraina da parte delle forze militari russe solleva molte preoccupazioni e questioni da un punto di vista umanitario, naturalmente, ma anche in termini di impatto sulle nostre operazioni, a seguito, in particolare, delle sanzioni internazionali nei confronti di Russia e Bielorussia.
Abbiamo creato questa pagina per tenerti aggiornato su ciò che devi sapere nel caso tu abbia una prenotazione in programma con noi O prima di effettuare una prenotazione.
1. Tutte le destinazioni Ucraine, Russe e Bielorusse non sono più prenotabili/disponibili.
2. Non è possibile attraversare il confine Ucraino con uno dei nostri veicoli.
L'Ucraina è ora una zona di guerra: le compagnie di assicurazione non possono fornire alcun tipo di copertura su tutto il territorio ucraino.
3. Se possiedi una carta di credito Visa, Mastercard o American Express emessa in Russia, o un mezzo di pagamento emesso da una banca bandita da SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications) ad oggi: VTB Bank, Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Rossiya Bank, Sovcombank, VEB and Russia's development bank.
  • Non potremo procedere alla tua prenotazione, sia direttamente attraverso i nostri sistemi o attraverso un intermediario (Expedia, RentalCars, CarTrawler, ...).
  • Non potremo inoltre rimborsarti nel caso in cui tu abbia prenotato prima dell’applicazione delle sanzioni internazionali.
  • Si segnala inoltre che non accetteremo contanti, sia in euro che in qualsiasi altra valuta locale. Inoltre, in conformità con le sanzioni internazionali adottate a livello individuale nel contesto del conflitto ucraino, non saremo in grado di servirti se il suo nome appare su una delle liste emesse da: OFAC, Regno Unito, Unione Europea, ONU.

Solidarietà con l’Ucraina e il Popolo Ucraino

Negli ultimi giorni, abbiamo ricevuto numerose richieste da individui, ONG e associazioni che hanno bisogno di veicoli per sostenere il popolo ucraino con cibo, medicine, o per aiutarlo a lasciare le zone di guerra. Dato il numero elevato di richieste, purtroppo non abbiamo potuto dare una risposta positiva a gran parte di esse.
Come azienda di servizi di mobilità profondamente radicata in Europa, siamo convinti che la situazione richieda solidarietà e che ogni piccolo sostegno e aiuto siano importanti.
Per questo, oltre a fare donazioni a livello di Gruppo all'UNHCR (Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati), diversi Paesi della nostra rete stanno collaborando con associazioni e organizzazioni locali di loro scelta, tutte impegnate in azioni umanitarie a sostegno del popolo ucraino. Europcar Mobility Group Germania, ad esempio, ha fornito nei giorni scorsi furgoni per consegnare cibo e rifornimenti ai rifugiati e per trasferirli dal confine polacco alle città pronte ad accoglierli. Anche il nostro concessionario polacco e il suo team stanno facendo un lavoro incredibile per sostenere i loro colleghi ucraini, così come la popolazione ucraina, in ogni modo possibile.
Se vuoi unirti al movimento di solidarietà internazionale e sostenere l'Ucraina, ti suggeriamo di fare una donazione all'UNHCR: https://www.unhcr.org. Con il popolo ucraino che fugge in massa da combattimenti e bombardamenti, l'UNHCR sta mobilitando risorse e ha urgente bisogno di donazioni per rispondere il più rapidamente ed efficacemente possibile.